L'Abisso Oscuro
Bentrovati Sovrani!
Nelle settimane a seguire succederà una serie di venti articoli spoiler che segneranno l’avvio di un nuovo ciclo. Questa è dedicata ai ultimi cinque sovrani che troveremo nei Mazzi Introduttivi.
Questo è il quindicesimo appuntamento spoiler relativo ai Mazzi Introduttivi ed alla prima espansione del Blocco Nuovo Valhalla, Nuova Alba.
È il momento di rivelare l’ultimo sovrano rimasto: Lich!
Lich è il Sovrano dell’Abisso, il Baratro Infinito della Morte. Mentre era in vita Lich fu un puro e nobile monaco, poi, a causa del complotto di Hel, fu assassinato e rianimato nella forma attuale. Nell’Abisso sono presenti principalmente scheletri, zombie e altri non-morti. Si narra che questo luogo sia connesso con un altro mondo ma, man mano che ci si avvicina a questo collegamento, la propria forza vitale diminuisce e quindi i dettagli di dove ciò può condurre rimangono sconosciuti. Anche l’ultimo sovrano possiede Divinità 10 e Rinvigorire con attributo oscurità ed il suo Giudizio richiede soltanto tre volontà di cui due oscurità e una generica. Una volta pagato il costo, si presenterà nel terreno Lich, il Santo della Morte con 600 ATK e 1200 DEF. Egli presenta una nuova ed interessante abilità-chiave chiamata Rovina, la quale distruggerà un risonatore o sovrano-G quando la carta con quest’abilità gli infliggerà danno! Questo significa che anche se il Lich non ha ATK molto elevato, sarà in grado di distruggere qualsiasi risonatore o sovrano-G con cui combatterà! Non solo, ogniqualvolta un risonatore oscurità non-pedina che controlleremo verrà messo in un cimitero dal terreno, il Lich evocherà una pedina Scheletro nel terreno con 100/100. Grazie ai suoi supporti, saremo in grado di riempire il terreno di Scheletri e, se l’avversario non avrà modo di toglierli, ci assicureranno la vittoria.
Comandante Immortale è un Vampiro 700/700 con Volare ed un costo di tre volontà. Quando il Comandante entrerà nel terreno, potremo cercare uno Scheletro o Zombi dal mazzo ed aggiungerlo alla mano quindi, avremo accesso alla maggior parte dei risonatori che risiedono nell’Abisso di Lich!
Il primo Zombi di oggi è Frankenstein Rappezzato che possiede una forza sovrumana! Difatti, costa solamente due volontà e gode di valori di combattimento pari a 1000 ATK e DEF, una forza da minimo quattro volontà. Ovviamente questa forza comporta un piccolo malus… ogniqualvolta Frankenstein attacca o blocca, non recupererà nella prossima fase di recupero. Giocarlo comunque a turno 2 avrà un impatto notevole e non sarà semplice per l’avversario rimuovere questo bestione!
Orda di Scheletri costa una volontà oscurità ed è caratterizzato da 400 ATK e DEF. Quando questo Scheltro verrà messo in un cimitero dal terreno, metteremo una pedina Scheletro con 100/100… che dire, non muoiono proprio mai questi scheletri!
Viandante dell’Abisso è uno Zombi con 100/100 che richiede una sola volontà oscurità per essere giocato. La sua forza sta nell’abilità di essere riciclato infinite volte in quanto potremo aggiungerlo nuovamente dal cimitero alla mano pagando solamente due volontà oscurità!
La forza di Lich non sta solo negli scheletri e zombi, infatti, i Vampiri sfruttano questi risonatori per potenziarsi e diventare praticamente invincibili. Ritroviamo una cara e vecchia conoscenza, Vlad, l’Insaziabile che costa quattro volontà e possiede 1000 ATK e DEF con Volare. Vlad ha tre abilità attive e tutte e tre richiedono un sacrificio bandendo un risonatore: con la prima, potremo far ottenere Risucchiare a Vlad fino alla fine del turno; con la seconda, potremo far guadagnare un bonus di [+200/+200] ad un risonatore o sovrano-G bersaglio (anche Vlad stesso); con la terza, infine, potremo causare un malus di [-200/-200] ad un risonatore o sovrano-G bersaglio! Visto che queste azioni non sono limitate ad una volta per turno, potremo attivare queste abilità tante volte fintanto che avremo risonatori da bandire (mi dicono che fornire Risucchiare tante volte non è per niente male!).
Vediamo ora alcune carte provenienti dall’espansione Nuova Alba. Brama è un Canto/Runa che costa ben cinque volontà e Divinità 2 ma che dovremo pagare due volontà in più se la giocheremo dall’area delle rune. L’effetto è simile ad una vecchia carta del Blocco Reiya, Risucchio di Vitalità (senza Lanciorapido) attraverso la quale faremo perdere all’avversario 1000 punti vita e contemporaneamente ne guadagneremo 1000, “risucchiando” letteralmente la vita al nostro nemico!
Miasma dell’Abisso è un altro Canto/Runa con Divinità 3 e presenta un costo di quattro volontà di cui due oscurità e due generiche, tuttavia, dovremo pagarla 1 in più per giocarla dall’area delle rune. Con essa, distruggeremo un risonatore non-oscurità bersaglio! Carta molto valida nel formato Limited ma un po' meno nel formato Costruito.
Passiamo ora a L'Abisso, Baratro Infinito della Morte. Quest’addizione richiede tre volontà oscurità per essere giocata e, nel momento in cui entrerà nel terreno, metteremo sopra tre segnalini abisso che useremo con le sue due abilità: con la prima, alla fine del turno metteremo la prima del nostro mazzo nel cimitero e metteremo una pedina Scheletro 100/100. Ogni volta che faremo questo, rimuoveremo un segnalino abisso da questa carta. Una volta rimossi tutti i segnalini abisso, si innescherà la seconda abilità e saremo costretti a bandire l’addizione. Se lo faremo, metteremo nel terreno una pedina risonatore Lich oscurità con X00/X00, dove X è pari al numero di risonatori presenti al cimitero! Se ci ritroveremo numerosi risonatori al cimitero, si creerà un Lich con smisurati valori da combattimento, pronto a finire l’avversario in un attimo.
La pietra magica di Lich è Pietra Magica del Non-Morto con cui produrremo volontà Oscurità oppure, sempre spossandola, potremo mettere la prima carta del nostro mazzo nel cimitero. Quest’abilità ci sarà utile per carte come L’Abisso o altre che scopriremo a breve!
In bocca al lupo a tutti i partecipanti del Masters Final e del Grand Prix di Bologna! Vi aspetto lunedì con l’ultima settimana di spoiler in cui analizzeremo le rune di questi sovrani! Ci saranno GROSSE sorprese…!