Aggiornamento della Lista delle Carte Bandite e Limitate del 27/08/2018
A partire dal 07/09/2018 verranno apportate le seguenti modifiche alla lista delle carte bandite:
NEW FRONTIERS
- Oratrice della Notte Eterna // Scheherazade delle Notti Catastrofiche (TSW-109, TSW-109J) è ora bandita.
- Djinni Malvagio (TSW-091) non è più bandita.
- Eva, Ascoltatrice di Storie (TSW-110) non è più bandita.
- Storia Rovinata (TSW-146) non è più bandita.
WANDERER
- Apollo, Nave Interdimensionale (TMS-094) è ora bandita.
- Lumia, la Rinascita Predestinata // Lumia, Santa del Loto Scarlatto (LEL-071, LEL-071J) è ora bandita.
- Fingersi Morto (ADK-055) è ora bandita.
L'elenco di tutte le carte bandite è disponibile qui.
New Frontiers
Uno sguardo al metagame
Abbiamo raccolto tutte le informazioni dei tornei di maggior rilievo svoltisi dall’8 Giugno al 17 Agosto.
Il seguente grafico rappresenta l’attuale nel formato New Frontiers:
Oratrice della Notte Eterna // Scheherazade delle Notti Catastrofiche (59.72%)
Lumia, la Rinascita Predestinata // Lumia, Santa del Loto Scarlatto (9.72%)
Kirik Rerik // Kirik Rerik, il Guerriero Draconico (8.33%)
Faerur Letoliel // Faerur Letoliel, Re del Vento (8.33%)
Ayu, Spadaccina Lunare // Ayu, Spadaccina Sciamana (4.17%)
La Ragazza del Crepuscolo // Scarlet, la Bestia Cremisi (2.78%)
La Strega del Tempo // La Strega del Tempo // Kaguya, Principessa del Tempo Senza Limiti (2.78%)
Gill // Gill, Evocatore Talentuoso (2.78)
Yggdrasil, Albero Verdeggiante Malefico (1.39%)
In aggiunta, il metagame breakdown dei sovrani vincenti appare come di seguito:
Oratrice della Notte Eterna // Scheherazade delle Notti Catastrofiche (77.78%)
Faerur Letoliel // Faerur Letoliel, Re del Vento (11.11%)
La Strega del Tempo // La Strega del Tempo // Kaguya, Principessa del Tempo Senza Limiti (11.11%)
Dopo aver esaminato il formato New Frontiers, abbiamo riscontrato che la nostra precedente modifica alla lista delle carte bandite e limitate del 1 giugno 2018 non era abbastanza drastica da alterare il metagame generale. Intanto che cercavamo di raggiungere il nostro obiettivo di ridurre la percentuale complessiva del posizionamento di Scheherazade nelle Top, il calo non era abbastanza evidente perché il formato potesse essere definito "sano". Mentre alcune persone della community globale hanno espresso il desiderio di una banlist di emergenza per combattere questo, abbiamo voluto raccogliere quanti più dati possibili prima di emettere qualsiasi decisione radicale, specialmente perché questo era solo il secondo formato in cui era legale Scheherazade. Tuttavia, dopo aver raccolto questi elementi, abbiamo deciso implementare le seguenti modifiche alla banlist laddove ci spostiamo nella prossima stagione con il Blocco Nuovo Valhalla:
Oratrice della Notte Eterna // Scheherazade delle Notti Catastrofiche – Bandita
Dal rilascio di Scheherazade, essa ha dominato i metagame di ogni formato. Dal momento che il formato New Frontiers disponeva di meno supporti favorevoli rispetto al formato Wanderer, abbiamo ritenuto che potesse ricevere una chance in più. Le modifiche di giugno, combinate con i nuovi sovrani in Venti della Luna Minacciosa, avevano lo scopo di ridurre la sua rappresentazione nel metagame a livelli accettabili e speravamo che fosse così.
Sfortunatamente, ciò non è stato. Anche senza alcuni dei suoi supporti più forti, aveva ancora troppa flessibilità e sostegno. Avere accesso ad ogni partita ad un mazzo extra su misura per contrastare molte grandi strategie ha portato a una forte diffusione del mazzo e la combinazione di Burattinaio insieme ad una pletora di Bambole con Lanciorapido le ha comunque regalato una forte “win condition”. Per di più, il suo Giudizio a costo 3 le dona tre abilità Entrata separate e valori di combattimento pari a 1000/1000 e Volare pur mantenendo l'abilità di donare Lanciorapido alle Bambole.
Come risultato di queste strategie che dominano i tornei, abbiamo deciso di rimuovere Oratrice della Notte Eterna dal formato New Frontiers.
Le seguenti carte non saranno più bandite dal formato:
Djinni Malvagio – Non più bandita
Eva, Ascoltatrice di Storie – Non più bandita
Eva e Djinni non susciteranno scalpore senza Oratrice della Notte Eterna. Senza di essa, le Bambole non avranno più Lanciorapido e l’abilità Leggenda non potrà più essere generata Djinni Malvagio ed Eva, Ascoltatrice di Storie sono quindi escluse dalla banlist del formato New Frontiers.
Storia Rovinata – Non più bandita
A differenza delle carte precedenti, Storia Rovinata possiede un “power level” molto alto. Tuttavia, crediamo ancora che il suo potenziale non sia troppo forte per il metagame corrente, considerando che perde una delle sue opzioni e non è garantito che i giocatori inizino con essa. Pertanto, Storia Rovinata è esclusa dalla banlist del formato New Frontiers.
Wanderer
Uno sguardo al metagame
Come molti giocatori avranno notato, con l'introduzione del nuovo Blocco Nuovo Valhalla, abbiamo riportato il simbolo Entrata nel gioco. Tuttavia, ora funziona come "Quando questa carta entra nel terreno" piuttosto che "Quando questa carta viene giocata dalla tua mano". Questo cambiamento ha un effetto drastico sul formato Wanderer in cui molte vecchie carte saranno guardate di nuovo sotto una nuova luce. Ciò nonostante, ci sono carte che abbiamo trovato nei test che limitano i nostri progetti futuri e crediamo che debbano essere rimosse dal formato per il momento. Inoltre, riteniamo che alcune carte abbiano creato un'atmosfera oppressiva in cui vorremmo consentire una potenziale crescita e, quindi, abbiamo aggiunto alcune carte alla lista per indebolire (ma non rimuovere) le strategie dal metagame.
Lumia, la Rinascita Predestinata // Lumia, Santa del Loto Scarlatto – Bandita
Da quando Lumia è stata introdotta in Force of Will, è stata giocata abbastanza spesso, anche se fino ad ora con moderazione. Abbiamo visto combo di Lumia con carte come Capitan Uncino, il Pirata, Comando di Faerur e molte altre carte nella storia di questo gioco. Prima, in Wanderer, aveva mantenuto un suo bilanciamento dal fatto che le carte più vecchie erano state progettate attorno ai loro effetti "entra nel terreno" non essendo ripetibili attraverso il simbolo Entrata (originariamente usato in equilibrio con carte come Il Sogno di Giulietta). Quindi, lavorava solo con le carte che erano presenti accanto a lei nel formato New Frontiers che erano state ponderate avendo abilità "entra nel terreno" ripetibili, ed era forte, ma non era squilibrata in Wanderer come risultato.
Malgrado ciò, la modifica del tag Entrata per lavorare in combinazione con i cosiddetti effetti "flicker" (rimuovi dal gioco, quindi torna nel terreno) presenta combinazioni inaccettabili con Lumia. Una delle combinazioni più eclatanti è Lumia / Nyarlathotep, l'Usurpatore, che impedisce all'avversario di avere una carta in grado di interagire con la combo a meno che non abbiano carte molto specifiche come Laurite, Astrologo dei Sette Astri nella loro mano iniziale.
La nostra convinzione generale è che nessun mazzo dovrebbe essere così dominante da costringere una carta specifica a essere giocata nel tentativo di impedire al mazzo di andare oltre il meta. Di conseguenza, stiamo prendendo una misura preventiva bandendo Lumia, la Rinascita Predestinata // Lumia, Santa del Loto Scarlatto.
Apollo, Nave Interdimensionale – Bandita
Mentre abbiamo bandito molte carte a costo zero (per esempio Venti Taglienti, una carta a costo pseudo-0), credevamo che Apollo, Nave Interdimensionale fosse una delle poche che potevano rimanere, supportando alcuni mazzi basati sui risonatori come mazzi Gwiber con protezione gratuita che potrebbe aiutare a mantenere il loro livello di potenza senza essere troppo sopraffatti. Questo era il caso fino al rilascio di Venti della Luna Minacciosa anche se Faeur Gwiber stava lentamente salendo sulla nostra watchlist.
In ogni modo, dal rilascio del Sovrano La Strega del Tempo nel mese di giugno, abbiamo visto un mazzo preoccupante entrare nei Tier 1 che ha una scelta di mazzo fortemente limitata nel formato. Usando Apollo, La Strega del Tempo può giocare Incarnazione Lunare per una volontà Acqua, cercando Luna Sanguinosa e impedendo ai mazzi che si basano sulle pietre magiche speciali di giocare a meno che non abbiano sempre Laurite, Astrologo dei Sette Astri disponibile. Questo ha fortemente condizionato il metagame ai mazzi che potevano giocare su un numero estremamente basso di pietre o mazzi che erano interamente mono-attributo.
Intanto che pensavamo di bandire Incarnazione Lunare, le preoccupazioni a lungo termine su Faerur Gwiber ci hanno portato a scegliere l'opzione più sicura bandendo invece Apollo, prendendo due piccioni con una fava. Questo permette al mazzo La Strega del Tempo di avere ancora un'alternativa di distruzione di pietre mentre rallenta il mazzo, causando anche Faerur Gwiber di essere molto più suscettibile alle carte di controllo come Segnale per l'Avvenire e rendendo il mazzo meno ingiusto.
Di conseguenza, Apollo, Nave Interdimensionale è bandita.
Fingersi Morto – Bandita
Oscurato dal sorgere del mazzo La Strega del Tempo, che lo ha spinto completamente fuori dal meta, Kirik nel corrispondente metagame post-Apollo risulta essere troppo dominante. È uno dei mazzi più veloci del formato, una combinazione dei primi Uovo di Rukh / Cthugha, la Fiamma Vivente e dei risonatori poco costosi come Sylvia, Lama del Re Supremo. Tuttavia, mentre questo è stato accettabile in passato a causa di intrinseche debolezze di tali strategie di infliggere velocemente danno, Fingersi Morto ha in gran parte cancellato tali svantaggi.
Innanzitutto, è semplicemente una magia d'annullamento per le magie di rimozione del risonatore, dato che Fingersi Morto riporta un risonatore nel terreno recuperato quando viene messo nel cimitero, permettendogli semplicemente di attaccare di nuovo se possiede l'abilità Rapidità. Ciò richiede che l'avversario abbia delle magie di rimozione che rimuovono il risonatore dal gioco, dato che non sono neanche abbastanza rapidi da gestire la velocità del mazzo Kirik.
In secondo luogo, è un pezzo combo con Cthugha, dato che puoi attaccare con un risonatore, infliggere danno, giocare a Play Dead sul risonatore che ha attaccato, bandirlo per Cthugha, quindi riportarlo indietro e attaccarlo di nuovo (e Cthugha!). Ciò consentiva anche giocate preventive molto forti, anche andando contro un mazzo che non aveva molte interazioni.
Mentre vogliamo che mazzi aggro abbiano un loro posto nel formato, Fingersi Morto spinge aggro oltre un livello di potenza ammissibile. Inoltre, consolida anche tutti i mazzi aggro rossi nel Sovrano Kirik, in quanto è l'unico mazzo che può costantemente giocare questa carta. Vogliamo vedere più diversità con altri Sovrani rossi che siano in grado di competere.
Finché terremo d'occhio la combinazione Uovo di Rukh / Cthugha, la Fiamma Vivente in futuro, per ora, Fingersi Morto è bandita.
In chiusura
Intanto che continuiamo a crescere come gioco e come azienda, spesso riflettiamo sulle scelte fatte e ci chiediamo se i risultati delle nostre decisioni abbiano raggiunto lo scopo prefissato. Il nostro obiettivo è quello di colpire in modo preciso e accurato con eventi programmati regolarmente quando necessario per creare un metagame divertente e salutare per il maggior numero possibile di formati. Comprendiamo anche le ripercussioni che si verificano con popolari Sovrani banditi. Detto questo, la salute del gioco e la stabilità a lungo termine sono la nostra massima preoccupazione. Continueremo a risolvere gli ostacoli che si presentano e ci assicureremo che l'esperienza dei giocatori di Force of Will rimanga piacevole.
Grazie mille.