TECNICAL SPOILER ABOUT BUILDING WITH NEW SET: BIANCO E BLU
Bentornati fantastici lettori di fowtcg.it.
I primissimi spoiler della nuova espansione "Il Ritorno della Sacerdotessa della Luna" ci hanno rivelato la primissima Sovrana nonchè la riedizione dell’amatissima Sacerdotessa Kaguya.
Il nuovo Sovrano appena presentato ha delle caratteristiche molto particolari, innanzitutto il suo J- Activate presenta una nuova caratteristica, la volontà di tipo Luna. Per 2 Volontà generiche e X Lunari potremo quindi J-activare il nostro Sovrano che una volta giratosi ci fornirà la possibilità di creare un buon vantaggio sul terreno. andiamo quindi ad esaminare le abilità del nostro J- Ruler:
- Volare, Indistruttibile: due delle abilità simbolo più forti al momento, avere la possibilità di eludere i blocchi avversari e non preoccuparci troppo dei successivi eventuali attacchi avversari;
- Enter: Cerca X oggetti prezioni nel tuo mazzo e mettili sul terreno: questa abilità ci permette di poter cercare X oggetti preziosi e quindi anche 0 e mettterli in gioco, è un’abilità che ci permettera di impostare la partita in base alla situazione di gioco, scegliendo se giocare aggressivi ( recuperando quindi vari oggetti che diano bonus ai nostri resonator), oppure arginare le minacce avversarie con le addition field “più difensive”.
- Continuo: questa carta prende +200/+0 per ogni oggetto prezioso che controlli: sinergia assoluta con il mazzo che creeremo, ci da la possibilità di controllare il terreno a nostro piacimento e nel contempo offre un bonus significativo alla nostra Sacerdotessa;
- Attiva: bandisci tre oggetti preziosi: prendi il controllo di un resonator bersaglio. Abilità veramente forte, il fatto che il resonator resti sotto il nostro controllo fino alla fine della partita è una nota di merito a questa abilità ci permetterà una volta stabilizzata la situazione di poter vincere la partita anche con i resonator degli avversari.
In conclusione direi che questa sovrana ha del potenziale, potrebbe creare una nuova tipologia di mazzo basata completamente sul controllo della situazione andando a vincere le partite in tranquillità una volta creato il vantaggio che necessità
VOTO: 7.5/10
è stata presentata il nuovo tipo di volontà: Volontà Luna. Cercando di dare una veloce valutazione alle due nuove stone direi che si inseriscono bene in quei mazzi che necessitano più Colori per funzionare al meglio, oltre ovviamente alla nuova Kaguya infatti, anche molti altri mazzi potranno beneficiarvi: vedi Alice.
Voto: 8/10
Un’addition Resonator/J Ruler, una novità per il blocco Fiaba. La sua abilità principale è quella di fornire un leggero bonus d’attacco al J/Resonator Aggiunto, la seconda abilità invece si sposa perfettamente con la “vecchia Kaguya” dandoci l’opportunità di cambiare il tipo di Magia Canto-Istantaneo da acqua a quello che preferiamo, quindi potremmo giocare Gratuitamente (senza pagare il costo di Volontà di quella carta) magie come, Zona Assoluta di Dolcetti, Xeex, l’antica magia, Storie narrate in 1001 notti, etc, etc.
VOTO: 7,5/10
Un’altra novità di quest’espansione sono le magie con costi bi-colore. Questa carta offre il maggior vantaggio utilizzato con la nuova Kaguya, dandoci la possibilità di pagare il costo di risveglio pari a 2 volonta Lunari e mandando in fondo al mazzo un resonator bersaglio, in tutti gli altri casi quel risonatore finirà invece in cima al mazzo. Questa carta darà del tempo prezioso a quei mazzi che ingranano lentamente.
Voto: 6/10
Questa carta permette di neutralizzare e quindi annullare per una volta un abilità attiva, sia di una resonator, j-ruler, addition, conferendoci inoltre una nuova carta in mano. le abilità attiva che ad oggi sembrano essere potenziali bersagli di questa Magia sono: l’attiva di Rapunzel, l’attiva di Cenerentola. Non so voi, ma credo che questa carta possa offrire il suo aiuto nel formato origins annullato abilità attiva molto fastidiose.
Voto: 5,5/10
A due volontà Acqua possiamo cambiare il bersaglio di una magia normale bersaglio con un altro singolo bersaglio scelto da noi. Questa magia canto istantanea ci permetterà di salvare i nostri resonator/jrule/addition da magia fastidiose; alcuni casi presi in esempio potrebbero essere cambiare il bersaglio di un Lapidare a morte, oppure di un sogno di giulietta o ancora di un Fuoco Purificatore; i casi in cui questa carta potrebbe risultare determinate sono davvero infiniti.
Voto: 6,5/10
VOLONTA LUCE:
La volontà Luce ci ha fornito alcune carte abbastanza interessanti, andiamo ora ad analizzarle una ad una:
Al costo di 2 Volontà generiche e due Luce aggiungeremo al terreno questa addition, quindi all’inizio della nostra fase principale di ogni turno metteremo un segnalino su di essa, se questa carta avrà meno di 6 segnalini potremo nel mazzo un resonator con costo pari al numero di segnalini presenti sul Libro della Genesi aggiungendolo al Terreno. Credo che questa carta sia però piuttosto lenta purtroppo offrendo il suo aiuto quando la partita ci darà già per favoriti o sfavoriti. Oltretutto non ci permette di innescare le abilità Entrata dei nostri Resonator.
Voto: 4/10
Questa Magia: Canto farà rientrare sul terreno dal nostro cimitero fino a 1 Addition, 1 Resonator, e una Pietra. Carta che secondo me verrà utilizzata in qualche copia nei mazzi che se la possono permettere, vista soprattutto la presenza di Bloody Moon in alcuni dei mazzi principali e delle sempre più essenziali Pietre Speciali.
Voto: 7/10
Ad 1 volontà Luce potremo esiliare un resonator Oscurità. Carta che sicuramente riempirà le Sideboard. I bersagli migliori per questa carta sono sicuramente Mphistopheles, Carmilla, e molti degli Chtulu che verranno giocati.
Questo nuovo Resonator necessita di qualche valutazione in più. Possiede l’abilità Incarnazione per cui potremo bandire 2 resonator luce che abbiamo sul nostro terreno invece che pagare il costo d’evocazione di 1 volontà generica e 2 Luce; oltre a questo però se vogliamo sfruttare al meglio il suo potenziale dovremo poter pagare anche il suo costo di risveglio pari a 2 volontà generiche e 2 Luce; fatto ciò distruggeremo tutti gli altri resonator presenti sul terreno. Dovremo quindi pensare che se vogliamo giocare questa carta dovremo strutturare un mazzo che arrivi a prolungare le partite e resistere alle minacce avversarie nei primi turni, giocando poi il nostro 700/700 che spazzerà tutto il resto nel cimitero creando un vantaggio notevole a nostro favore.
Voto: 6/10
In combinazione con Abele questo Resonator può essere utilizzato al massimo del suo potenziale, purtroppo in un mazzo senza Abele non è il migliore dei Resonator a costo 2. Ci sono ad oggi Resonator ben più forti di questo allo stesso costo con abilità più utili (Grimm, the Avenger of Fairy Tale è uno degli esempi migliori).
Voto: 6/10 se giochi Abele
Voto: 4/10 se non giochi Abele