Aggiornamento delle Comprehensive Rules 8.0
By Fabio Fazu
(rev 06/09/2018, CR 8.0)
Con l’arrivo dei consueti spoiler dei mazzi e della prima serie del nuovo blocco non potevano non mancare i consueti aggiornamenti alle Comprehensive Rules che vedono l’arrivo della versione 8.0. Questi documenti sono validi in Italia dal 21 settembre 2018, quindi saranno valide per WGP 2018 di Tokyo! Di per sè questo documento introduce nuove meccaniche di gioco e chiarifica alcuni vecchi concetti, senza però snaturare l’essenza di Force of Will.
Ecco quindi una piccola sintesi dei cambiamenti del gioco.
Nuovo tipo di carta: Runa
Con il nuovo blocco, FoW ha voluto regalarci un nuovo Tipo di carta in aggiunta a quelli già conosciuti (sovrano, sovrano-g, risonatore, canto, pietra magica, addizioni, emblemi) ovvero le carte Runa. Non sto ad approfondire molto questo argomento, perché settimana prossima verrà pubblicato un articolo apposito che vi spiegherà nel dettaglio il funzionamento di queste nuove carte e di questa meccanica.
Per ora vi basta sapere che:
- esistono tre tipi di Runa: Runa, Canto/Runa e Runa Suprema, tutti e tre caratterizzati da un valore di “Divinità” presente sul lato sinistro della carta in corrispondenza dei valori di ATK/DEF dei risonatori.
- assieme alle rune il gioco si è evoluto inserendo una nuova zona, l’Area delle Rune, dove a inizio partita potremo mettere da zero a cinque carte di tipo runa, ognuna con nome differente. In ogni caso, fra Main Deck, Rune Deck e Side Deck (ed Extra Deck) non ci potranno essere più di 4 copie della stessa carta.
- i dieci nuovi sovrani/sovrani-G presentano una nuova abilità [Divinità] che ci consentirà di utilizzare le carte presenti nell’Area delle Rune.
Nuove e vecchie parole chiave
Il nuovo blocco ha introdotto nuove abilità (prevedere), nuove parole chiave ([Rovina] ed [Eterno]), e rivisitazione di vecchie parole chiave ([Entrata]).Adesso le andremo a vedere nel dettaglio.
Prevedere
Prevedere non è una vera e propria parola chiave, ma un effetto seguito da un (numero). Prevedere indica di guardare un numero di carte dalla cima del mazzo pari al numero che segue la parola “prevedere” stampata sulla carta, successivamente dovremo rimetterle in qualsiasi ordine in cima o in fondo al mazzo.
[Rovina]
Rovina è un’abilità automatica che si innesca quando il risonatore o Sovrano-G che la possiede infligge danno a un altro risonatore o Sovrano-G. essa significa “Quando questa carta infligge danno a un risonatore o sovrano-G ⇒ Distruggi quel risonatore o sovrano-G”
[Eterno]
È una abilità continua che significa “questa carta non può essere distrutta”. Se una carta stampata in precedenza a questo blocco ha la dicitura “non può essere distrutta” (es per effetto di “speranza rigogliosa”), bisogna trattarla come se avesse [Eterno].
[Entrata]
Entrata è una vecchia abilità che è stata rivisitata e modernizzata. In passato Entrata significava “quando questa carta viene giocata dalla mano ed entra nel terreno ⇒ Esegui l'effetto”. Ora è diventata “Quando questa carta entra nel campo ⇒ Esegui l'effetto”, rimuovendo il limite di dover giocare la carta dalla mano per far innescare il suo effetto. Pertanto, se una carta dei precedenti blocchi ha stampato la parola chiave [Entrata], essa andrà trattata con il nuovo testo. Inoltre se una carta dei precedenti blocchi ha stampato “quando questa carta entra nel terreno ⇒ (testo)”, essa verrà trattata come se avesse la parola chiave [Entrata].
Copiare una carta/ diventare una copia
Con l’aggiunta dell’extra deck nel precedente blocco e dell'area delle rune, sempre più frequentemente le carte vengono “copiate”, inoltre sono uscite molteplici carte che creavano copie di altre carte o abilità. FoW Ltd. ha quindi ben pensato di introdurre alcuni chiarimenti su questa meccanica definendo quali informazioni, e con che ordine, vengono copiate se l’oggetto da copiare si trova nell’area della rincorsa, ovvero:
- se l’oggetto è una carta a doppio lato, quale lato viene copiato.
- se l’abilità [Risveglio] è stata attivata.
- se la condizione di [Torrente] è soddisfatta.
- se la condizione [Leggenda] è soddisfatta.
- se la condizione di [Nullo] è soddisfatta.
- se la carta richiede scegliere un determinato numero di opzioni, scegliere in questo momento le opzioni.
- definire i valori incerti rappresentati da X o Y.
- definire i bersagli.
- definire il costo utilizzato per pagare la carta.
E con questo è tutto per l’articolo sull’aggiornamento delle CR, ci si vede al prossimo aggiornamento!