Divinità e Rune
Ciao a tutti!
Force of Will non smette di evolvere e stupire e con il nuovo Blocco Valhalla ci presenta nuove meccaniche. La meccanica che andrà più a incidere negli eventi della nuova stagione sarà sicuramente quella che coinvolge i nuovi sovrani e la nuova tipologia di carte:
DIVINITÀ E RUNE
Le Rune sono una nuova tipologia di carta che dovrà essere inserita all'inizio della partita in un mazzo apposito separato dal mazzo principale e che sarà disposto appunto nella nuova Area Rune.
Un mazzo delle Rune sarà costituito da un minimo di zero fino ad un massimo di cinque carte e non vi potranno essere inserite più copie di carte aventi lo stesso nome: quindi dovrà per forza contenere carte differenti.
Alcune carte Runa potranno avere inoltre un ulteriore tratto e saranno chiamate “Runa Suprema”: all'interno del mazzo Rune non potrà essere inserita più di una carta “Runa Suprema”.
Come ultima restrizione per la costruzione del mazzo delle Rune, all'interno di questo, non potranno essere inserite carte Rune che non condividono un attributo con il sovrano controllato. Questa restrizione non si applica alle carte “Canto/Rune” di cui si parlerà più avanti.
La nuova Area è nascosta è quindi le informazioni delle carte contenute saranno disponibili esclusivamente al loro proprietario che potrà prendere visione delle carte in qualsiasi momento, anche delle carte coperte. Tali carte dovranno rimanere coperte fino a quando non saranno giocate.
Una Runa può essere giocata dal mazzo Rune con le stesse modalità e tempistiche di un canto: una Runa potrà inoltre non avere o avere l'abilità [Lanciorapido]. Nel primo caso sarà necessario essere nel proprio turno, detenere la priorità e la rincorsa vuota per poterla giocare. Se la Runa che si intende giocare è invece dotata di [Lanciorapido] è sufficiente detenere la priorità per poter giocare la carta.
In ciascuno dei due casi, sarà sempre necessario pagare il costo della carta.
Attenzione tuttavia che una Runa giocata NON entra in rincorsa: ciò che vi entra è la sua copia. La carta fisica non lascerà mai l'Area Rune e rimarrà nella sua area SCOPERTA.
La copia della Runa giocata entra nell'area rincorsa e sarà bersagliabile come qualunque Magia e pertanto sarà possibile annullarla:
- effetti del tipo “annulla una magia bersaglio” oppure “annulla una magia Runa bersaglio” potranno bersagliare le copie di qualsiasi carta “Runa”, ”Runa Suprema” o ”Canto/Runa” giocata dall'Area Runa.
- effetti del tipo “annulla una magia Runa Suprema bersaglio” potranno bersagliare solo la copia di una carta ”Runa Suprema” giocata dall'Area Runa.
Tutti i sovrani/sovrani-G del nuovo blocco e le carte Rune saranno dotati della nuova abilità continua [Divinità]: tale abilità sarà seguita da un numero che influenzerà direttamente la possibilità di giocare o meno una carta Runa.
Quando una Runa viene giocata dall'area Rune occorre verificare che il suo valore di [Divinità] sia pari o inferiore al valore di “Divinità Rimanente” del proprio Sovrano: con “Divinità Rimanente” si intente il quantitativo di [Divinità] indicato sul Sovrano/Sovrano-G meno la somma dei valori di [Divinità] delle Rune scoperte nell'Area delle Rune.
Tale verifica è da eseguire mentre si sta giocando la carta: se la verifica non è soddisfatta, la Runa non potrà essere giocata e quindi rimarrà coperta nell'area Rune.
E' possibile giocare durante un turno quante Rune si vuole purché per ogni Runa che si giochi se ne paghi il costo e ognuna di queste rispetti il vincolo della “Divinità rimanente”.
Nell'espansione “Nuova Alba” sarà inoltre possibile trovare anche una nuova variante di Canto: le “Canto/Runa”.
Caratteristica principale di questo tipo di carta è che sarà possibile inserirla sia nel mazzo principale che nel mazzo delle Rune. Tale tipo di carta è considerata sia di tipo Canto che di tipo Runa.
Nel caso in cui venga inserita nel mazzo principale, al momento della sua giocata, la carta seguirà le normali regole dei Canti ed entrerà in rincorsa come di consueto (in questo caso non verrà eseguita la verifica della Divinità Rimanente). Nell'eventualità che sia posta nel mazzo Rune, allora la carta dovrà rispettare le regole delle Rune descritte sopra.
Come già accennato prima, una carta di tipo “Canto/Runa” non deve rispettare la restrizione di corrispondenza dell'attributo con il sovrano se viene posta nel mazzo Rune.
Una carta “Canto/Runa” potrà essere annullata sia da effetti del tipo “annulla una magia bersaglio” che da effetti del tipo “annulla una magia Runa bersaglio”.
Precisiamo una regola necessaria inerente la costruzione dei mazzi: non è possibile inserire nel mazzo principale, side deck, mazzo extra e mazzo rune più di quattro copie di una carta.
Ad esempio, se inserisco una Canto/Runa all'interno del mazzo Rune, non potrò inserire più di tre copie della stessa carta nel mazzo principale.
Alla luce di quanto detto sopra, possiamo precisare inoltre i seguenti concetti:
- un giocatore può presentare un mazzo Rune anche nel caso in cui non controlli un Sovrano con l'abilità Divinità (rispettando la condizione di corrispondenza dell'attributo delle Rune con quello del sovrano);
- un giocatore può cambiare un sovrano che non detiene l'abilità Divinità con uno che invece la detiene dal Side Deck e viceversa(rispettando nuovamente la condizione di corrispondenza dell'attributo delle Rune con quello del sovrano);
Alcune carte del nuovo blocco potranno essere dotate della nuova abilità [Runa]: tale abilità verrà indicata all'interno del box delle abilità delle carte nella forma:
[ Runa ] ( condizione ) : < testo >
Tale abilità deve essere letta nella seguente maniera: “se le rune rivelate nell'area rune, soddisfano la condizione, allora la carta ottiene un testo aggiuntivo”
Un esempio di “condizione” sarà indicato attraverso alcuni simboli di attributo, il che significherà che la condizione verrà soddisfatta se nell'area rune saranno presenti un numero di carte rune rivelate pari al numero di simboli attributo riportati e queste saranno dell'attributo indicato dai simboli.
Per esempio: “Runa [w] [w]“ indica che la carta otterrà un testo aggiuntivo se nell'area rune sono presenti due carte runa rivelate di attributo luce.
Io sono molto entusiasta di questi nuovi cambiamenti e spero che lo siate anche voi. Sicuramente queste nuove meccaniche non smetteranno di stupirci e di rendere le esperienze di gioco uniche!
(Rev 1.0 del 4/09/18, CR 8.0)