L'Ascesa degli Angeli Caduti
Analizziamo il primo mazzo New Frontiers (Blocco Reiya + Blocco Nuovo Valhalla) di questa stagione.
Fra tutti i sovrani nuovi a disposizione ho deciso di partire da Lucifero, il sovrano del mazzo oscurità. Non perdiamo altro tempo ed iniziamo subito!
Lucifero è un sovrano nuovo del blocco Nuovo Valhalla che introduce, insieme agli altri, l’abilità “Divinità”, con la quale potremo giocare un mazzo composto fino a 5 carte opzionali. La sua divinità è 10, il massimo al momento e quando viene giudiziato (a costo 5) innesca un’abilità di entrata grazie alla quale il tuo avversario sarà costretto a scartare 3 carte. Un’abilità non proprio da sottovalutare, come vedremo più avanti nell’analisi.
Questo mazzo punta tutto, come potete notare, sul far scartare carte al vostro avversario e metterlo in condizione di giocare velocemente, senza poter elaborare troppe strategie. Carta fondamentale è sicuramente Sguardo della Corruzione, in quattro copie. A costo 1 ci permetterà di guardare la mano del nostro avversario e di scartare una carta qualsiasi che costa massimo 4: veramente potente! Inoltre, se la volete risvegliare, potrete scartargli una seconda carta fino a costo 5. Un po’ più debole ma sicuramente utile sarà anche Controllo dei Pensieri, che vi permetterà di guardare e scartare una carta dalla mano del vostro avversario purché costi al massimo 3. Entrambe queste carte vi permetteranno di venire a conoscenza della mano del vostro avversario e di decidere come meglio agire.
Sempre per restare in tema con lo scartare carte ecco Farfalla della Notte Oscura, anch’essa a costo 1. Questa volta non vedremo la mano del nostro avversario e sarà lui a scegliere una carta da scartare, ma se la risveglieremo (pagando due segnalini mistero), il nostro avversario sarà costretto a scartare ben due carte!
Concludiamo i canti scartini con Lampo di Genio. L’ultimo scartino a costo 1 va usato in combinazione con uno dei primi due, o comunque quando siamo certi di colpire pesantemente il nostro avversario. Dovremo infatti nominare alla cieca una carta e se il nostro avversario ne avrà una o più copie in mano sarà costretto a scartarle tutte. Può essere decisiva anche quando non si conosce la sua mano, ma si sa che soltanto una carta del suo mazzo può farci del male. Abbiamo finito il pacchetto dei canti scartini che occupa dalle 10 alle 15 carte del mazzo: sarà difficile non vederne uno! Ricordate anche che il giudizio del vostro sovrano gli farà scartare 3 carte e vedrete che avrete altri modi per sfoltire la sua mano.
Come risonatori non poteva certamente mancare Azazel, l’Angelo Caduto della Desolazione. In combinazione con l’idea scartino del mazzo lo giocherete quasi sempre a 2 (invece di 4) ed entrerà nel terreno un 900/1000 con volare e abilità d’entrata dove potrete scegliere di far bandire uno fra due risonatori al vostro avversario oppure di vedere e prendere in mano una delle prime due carte del vostro mazzo. Un pezzo sicuramente molto utile e versatile!
Belial, il Malvagio delle Sacre Scritture è un’arma da usare al momento giusto. Si tratta di un pezzo 1200/1200 con volare che costa 3 (invece di 6) se si hanno meno di 1000 punti vita. Al suo ingresso distruggerà tutti i risonatori non angelo caduto (quindi anche i vostri) infliggendo 100 danni al vostro avversario per ogni pezzo che andrà al cimitero. Può essere utile per ribaltare le sorti di un incontro oppure per dare il colpo di grazia… Ma attenti a non usarlo a caso, altrimenti vi pulirete il terreno da soli!
Blazer, il Ladro Leggendario è un altro pezzo che vi permetterà di vedere la mano del vostro avversario e di scartare una carta qualsiasi, senza restrizioni. Sarà poi abbastanza scomodo da togliere per lui, quindi ottimo per voi. L’unico problema è il costo pari a 4, quindi scegliete bene il momento più opportuno per giocarlo.
Rei, il Gufo Nero è un risonatore veramente forte quando si inverte, ossia all’inizio del vostro turno successivo alla sua evocazione. Diventerà un 800/900 con volare e annullerà il primo effetto che bersaglia una vostra entità qualsiasi. In questo modo i vostri risonatori avranno una barriera aggiuntiva e dato il numero ridotto di carte in mano al vostro avversario sarà complicato per lui risolvere questa carta. “Netturbino” invece è un piccolo risonatore 300/300 che si potenzierà di volta in volta quando qualcuno scarterà una carta. Se ben usato e supportato può diventare un risonatore molto forte ad un costo misero, 1 soltanto! Cavaliere in Disgrazia invece è utile perché può tornare facilmente nel terreno dal cimitero, dato il grande numero di scartini che userete nei primi turni.
Shemhaza, l’Angelo Caduto del Sadismo è stato scelto perché oltre a far scartare una carta al vostro avversario si potenzia quando questi ne ha due o meno e possiede volare! Oborozuki è una risorsa utile anche per eliminare un sovrano g ostico del nostro avversario e potrà essere cercata dal mazzo ed aggiunta alla mano con una runa, come vedremo in seguito!
Passiamo ai canti non scartino, che saranno soltanto due e che chiuderanno il nostro mazzo principale!
Pioggia di Lacrime e Lama Stroncavite. La prima metterà tre segnalini -100/-100 su un risonatore bersaglio, mentre la seconda vi permetterà di distruggere un risonatore bersaglio che costerà uno se durante lo stesso turno uno dei vostri sarà andato al cimitero. Molto utili e funzionali visto il resto del vostro mazzo.
Tutti i risonatori e i canti analizzati finora saranno il cuore del vostro mazzo principale. Una buona dose di carte che riducono la mano del vostro avversario e dei risonatori veramente utili e versatili! Non dimenticate l’abilità del vostro sovrano giudiziato e soprattutto che possedete cinque rune, che non sono state scelte casualmente! Vediamole di seguito:
Rosario Nero ha soltanto un costo di 2 e farà bandire due risonatori al vostro avversario. Lacrime del Caduto ha costo 0 e farà scartare al vostro avversario una carta a caso. Utile se usata al momento giusto, ma fastidiosa in qualsiasi situazione in generale. Divisione del Demone vi permetterà, a costo 2, di cercare una carta dal mazzo e aggiungerla alla mano senza rivelarla. Anche questa carta è veramente molto potente e il mio consiglio è quella di utilizzarla al momento giusto della battaglia, per chiuderla o per ribaltarla! Ali Nere darà un debuff di -600/-600 a tutti i risonatori che il tuo avversario controlla. Tempesta di Sabbia, a costo 0, infliggerà ad area 200 danni a tutti i risonatori avversari!
Come si può facilmente intuire, la maggior parte delle rune sono finalizzate ad eliminare i risonatori che il vostro avversario è riuscito a mettere in gioco. Se riuscite a pulirgli la mano con i canti e il resto con queste sarete a cavallo e vi troverete contro un avversario che avrà le risorse al minimo se non del tutto esaurite!
Concludiamo il mazzo con le pietre magiche, 10 in totale!
Quattro saranno le pietre magiche speciali di Reiya, Pietra del Castello Oscuro, che vi daranno anche un segnalino mistero ogni volta che ne girerete una (ricordatevi lo scartino “farfalla”)! Altre quattro saranno quelle nuove, Pietra Magica della Corruzione che, se usate bene e con riflessione, faranno perdere altre carte all’avversario. Si conclude infine con Pietra Magica del Non-Morto, dove l’abilità di scartare la prima carta sarà utile da utilizzare nel caso in cui ci sia possibilità di una pescata morta o si voglia sperare di trovare il “Cavaliere in Disgrazia”!
Questo è quanto!
Il mazzo scartino con Lucifero vi darà sicuramente tante soddisfazioni, ma soprattutto vi farà divertire! Personalizzatelo e modificatelo come volete, è davvero molto versatile e potrete trovare sicuramente il giusto compromesso di scartini che fa al caso vostro!