Judge Program 2019
Probabilmente, se stai leggendo questo articolo, stai valutando di approcciarti al mondo arbitrale di Force of Will.
Innanzitutto è doveroso spiegarti cos’è il Judge Program di Force of Will TCG. Il Judge Program è l'unico modo per ottenere (e mantenere) una certificazione ufficiale da Judge.
Numerose saranno le novità di quest’anno, tra i vari obiettivi possiamo già anticiparti:
- Aumentare l’accessibilità al programma;
- Aumentare le occasioni di confronto tra arbitri locali e arbitri esperti;
- Implementare il sistema dei Judge Point;
- Valorizzare i nostri arbitri con dei rewards esclusivi.
Prima di affrontare questi argomenti è doveroso però affrontare alcuni temi.
Nel Judge Program esistono tre livelli differenti di certificazioni arbitrali, ogni livello di certificazione esprime anche un livello di competente e abilità.
Livello 1: sono arbitri locali che hanno le competenze e le conoscenze per gestire eventi competitivi. Le vere novità di quest’anno saranno inerenti alle modalità di accesso a questo livello.
Livello 2: questi arbitri sono più esperti e qualificati rispetto a quelli di livello 1. Un arbitro di Livello 2 è in grado di gestire come capo arbitro eventi competitivi di Livello 3 o superiore, con centinaia di partecipanti. È un punto di riferimento e guida per gli arbitri di Livello 1 ed è un suo compito eseguire attività di formazione nei confronti di aspiranti arbitri e arbitri di livello inferiore, con il fine di un costante miglioramento della community arbitrale.
Livello 3: questi arbitri sono i più esperti e qualificati, sono in grado di gestire con qualifica di capo arbitro gli eventi più importanti. Tra i loro compiti vi sono: formazione e reclutamento di nuovi arbitri (Judge Certificator), gestione locale degli arbitri (Judge Manager), etc.
Quindi come si diventa arbitri?
Fino ad oggi, a differenza di altri giochi di carte collezionabili, in FoW TCG non esiste una certificazione da fare a distanza, ma solo attraverso un test scritto che può essere fatto durante gli eventi principali della stagione con la presenza di arbitro certificatore.
Dalle esperienze passate, abbiamo raccolti molti feedback dai giocatori che hanno provato ad aderire al Judge Program con queste modalità. La maggior parte di loro ha affrontato la prova in concomitanza di un evento competitivo e ha trovato difficoltà di concentrazione poiché il loro pensiero era rivolto principalmente all’evento stesso.
Altro feedback ricevuto dalle persone intervistate è relativo alle location. Il luogo degli eventi troppo distante dalla propria zona e le ridotte possibilità all’interno di una stagione sono state di ostacolo alle esigenze lavorative e familiari di molte persone, impedendogli così di poter affrontare il test appropriato.
Pertanto ci siamo impegnati per rendere più semplice e più accessibile il test per diventare arbitri di livello 1 per chiunque ne fosse interessato.
Certificazioni di Livello 1
A partire dal 31 ottobre 2018 sarà possibile eseguire online il test di livello 1.
Per affrontare la prova è necessario che il candidato abbia un FoW ID e che sia registrato al sito www.fowtcg.it. Durante le procedure di iscrizione alla prova verrà chiesto di legale il proprio FoW ID ad un account Facebook, poiché tutte le comunicazioni utilizzeranno quest’ultimo strumento.
Il test include in tutto 30 domande.
Venti domande riguardano le regole di gioco di Force of Will TCG, sono strutturate in domande a risposta multipla di cui solo una risposta è corretta. Ogni risposta corretta vale 4 punti.
Dieci domande riguardano le Penalità e la Gestione di un torneo, sono quesiti che richiedono una risposta vero o falso. Ogni risposta corretta vale 2 punti.
Ogni domanda senza risposta e ogni risposta errata vale 0 punti.
Per superare il test è necessario ottenere un minimo di 70 punti.
Il test ha la durata massima di 60 minuti, terminati i quali non sarà possibile fornire ulteriori risposte e verrà inviato il test così come compilato allo scadere del tempo.
In caso di mancato superamento del test, il Candidato potrà ripetere nuovamente la prova non prima di 25 giorni dall’ultima prova sostenuta.
Certificazioni di Livello 2
In parallelo stiamo inoltre lavorando per le certificazioni di livello superiore. Sarà mia cura, in qualità di Judge Manager, selezionare alcuni arbitri da far accedere a questo livello di certificazione, sottoponendoli ad una specifica prova scritta. Gli arbitri verranno selezionati in base alle competenze e le esperienze sul campo.
Difficoltà dei test
I test avranno un livello di difficoltà appropriato in base al livello di certificazione, ma richiedono comunque un buon grado di preparazione per il superamento.
Per affrontare in modo adeguato la prova i candidati dovranno prendere come riferimento l’ultima versione dei seguenti documenti ufficiali di Force of Will:
- FoW Comprehensive Rules
- FoW General Tournament Policy
- FoW Specific Floor Rules
- FoW Penality Guidelines
Judge Points e Judge Rewards 2019
Nel 2018 l’Italia si è fatta promotrice della community arbitrale, sperimentando un sistema premiante per gli arbitri stessi, il Judge Point Program.
Ad ogni singola attività di pertinenza arbitrale (arbitraggio di un evento REL 2 o maggiore, creazione di articoli sulle regole del gioco, mentroship degli aspiranti arbitri, ecc) abbiamo assegnato agli arbitri alcuni Judge Point. I punti accumulati potranno essere convertiti in qualsiasi momento in carte promo esclusive (come le famose Promo Judge) e in gadget riservati a questo programma.
Il nostro obbiettivo per il 2019 è quello di implementare le occasioni per accumulare Judge Points, ma anche quello valorizzare i nostri arbitri con dei nuovi rewards esclusivi, senza escludere i rewards degli anni passati.