Inside Genesis: Aggiornamento Carte Proibite
A partire dal 16/11/2018 sono valide le seguenti modifiche alla lista delle carte bandite del formato Genesis:
- Genio, lo Spirito della Lampada (MPR-059) è ora bandita. (Effettiva dal 24/11/2018)
- Umr at-Tawil (ENW-051) è ora bandita.
- Il Mondo di Alice (TAT-038) è ora bandita.
- Lumia, la Rinascita Predestinata (LEL-071) è ora bandita.
Bandite dal Mazzo delle Rune:
- Divisione del Demone (SDV5-004) è ora bandita dal Mazzo delle Rune.
- Invito (NDR-045) è ora bandita dal Mazzo delle Rune.
- Inversione Karmica (SDV1-010) è ora bandita dal Mazzo delle Rune.
Nuova regola speciale per il formato Genesis:
- Il Mazzo delle Rune può contenere al massimo 3 carte.
Ben ritrovati amanti di Force of Will, sono Stefano Rossano dei Kitsune Gaming ed oggi vi riassumerò quello che è successo negli ultimi mesi nel formato Genesis ed in che modo si è arrivati alla creazione di questa banned list.
Partiamo dal GP di Bologna a fine agosto dove si è tenuto, come ben sapete, un side event in formato Genesis che ha visto trionfare Romeo Ferrarini con Lumia, la Rinascita Predestinata. Subito dopo il torneo ho avuto la possibilità di fare quattro chiacchiere con alcuni dei partecipanti e ho chiesto loro cosa ne pensassero del formato e quali fossero, sempre secondo la loro opinione, le carte più forti da inserire nei propri mazzi. Le risposte furono subito molto chiare: il formato piaceva molto perchè rendeva possibile giocare alcune tra le vecchie glorie che tutti i giocatori più "anziani" amavano. Inoltre carte come "Venti Taglienti" e "Sogni dell'Altro Mondo", ben note tra le carte meno apprezzate dai giocatori, diventavano giocabili e meno opprimenti, potendone utilizzare una singola copia.
Per quanto riguarda quali carte sembravano essere le più forti del formato, ricordo bene che diversi giocatori risposero senza alcuna esitazione: "Umr at-Tawil."
Col passare del tempo è arrivato il blocco Nuovo Valhalla che ha portato una ventata di novità e freschezza all'interno di Force of Will e quindi anche nel formato Genesis. 10 nuovi sovrani aventi a propria disposizione 5 carte nel Rune Deck, da poter utilizzare in qualunque momento della partita. Proprio questa particolarità ha reso due di loro particolarmente forti nel formato delle monocopie.
Partiamo da Lucifero.
Un sovrano oscurità che punta allo stile del control, con tante carte provenienti da tutti i blocchi che mirano a scartare le carte in mano al nostro avversario, a togliergli i risonatori più forti e che si può permettere infine delle Rune di tutto rispetto. In particolare carte come Rosario Nero hanno un'influenza enorme nelle partite in questo formato. Per non parlare di Divisione del Demone che ci permette di cercare in qualunque istante del game la carta che ci serve. Lucifero si è subito presentato come uno dei sovrani da temere, vincendo un gran numero di Holiday Celebration Brew Festival nelle scorse settimane.
Spinti dalla voglia di vedere nuove liste e nuovi stili di gioco, a metà Ottobre io e il mio team abbiamo organizzato un torneo online chiamato Kitsune Gaming Genesis Tournament. Hanno partecipato in 14 ed i sovrani giocati sono stati i seguenti:
2 Yggdrasil, Albero Verdeggiante Malefico
2 Brunilde
2 Lucifero
1 Kirik Rerik
1 Lilias Petal
1 Zero, Sei Saggi della Luce
1 Lumia, La Rinascita Predestinata
1 Gill
1 La Strega del Tempo
1 Umr at-Tawil, Mastro delle 1000 Chiavi
1 Memoria delle Sette Terre / Arla, Guardiano dei Cieli
1° Classificato: Lars Grams
2° Classificato: Gianluca Di Clemente
3° Classificato: Benjamin Bargetzi
4° Classificato: Francesco Campoli
Interessante la scelta di Francesco Campoli che opta per il buon vecchio alberone malefico, sfruttando a pieno la potenza delle carte provenienti da tutti i blocchi ed inserendone ben 60 nel suo mazzo.
La lista di Lucifero di Gianluca di Clemente è una lista control abbastanza standard che presenta numerose minacce tra le quali il tanto amato Mefisto, il Tiranno dell'Abisso ed anche qualche new entry come Karura, il Corvo Tengu.
Infine Lars Grams ed il suo compagno di team Benjamin Bargetzi hanno stravolto completamente il meta con una lista di Brunilde davvero singolare. Il deck rientra infatti nella tipologia dei combo e presenta alcune carte come Umr at-Tawil e Il Mondo di Alice che spesso vincono la partita non appena toccano il terreno. Questo deck minaccia di effettuare 3 o 4 turni consecutivi grazie a Il Mondo di Alice e nessuno dei partecipanti al torneo era affatto preparato per tale eventualità. Usando Il Mondo di Alice per la prima volta andremo ad effettuare il nostro primo turno extra. Successivamente avremo la possibilità di riprenderlo in mano con Respingere e riutilizzarlo. Si potrà scegliere di auto distruggerlo con l'abilità attiva dell'Oratrice della Creazione e rimetterlo in campo con Creazione della Genesi. E tutte queste carte vengono spesso tutorate da altre, come Oz, il Grande Mago. Immaginate infine che vi sia una carta come Umr at-Tawil, che appena entra in campo viene accompagnato da tutti i pezzi della nostra combo.
Il risultato? Un deck contro il quale non vi vorreste mai trovare, ve lo posso garantire! Soprattutto in Genesis, dove le risposto a tali combo sono veramente limitate se si pensa ad esempio che si può utilizzare un solo Laurite.
P.s. Simpaticissima inoltre la sinergia tra Arla, Asso Diabolico e Inversione Karmica.
Terminato questo torneo abbiamo avuto modo di parlare con Jem Perks, il creatore del formato, e di collaborare insieme a lui per lo sviluppo della banned list. Domenica 11 Novembre si è quindi giocato un torneo al Magic Akiba di Mariano Comense con una banned list sperimentale (quella ora in vigore, ma senza Lumia, La Rinascita Predestinata sulla quale erano già stati puntati gli occhi).
Il torneo ha avuto 12 partecipanti ed una netta supremazia da parte di Lumia, che ha conquistato tutti e 3 i gradini del podio.
Eccovi la lista del primo classificato Stefano Barbieri
Al termine del torneo abbiamo nuovamente parlato con Jem che non ha avuto alcun dubbio a riguardo e ha deciso di ufficializzare la banned list. Invito è stata infine bandita dal mazzo delle rune in quanto avrebbe sicuramente garantito un vantaggio troppo grande ad i sovrani con Divinità rispetto a quelli vecchi (ricordiamo che essendo un canto/runa, qualunque tra i nuovi sovrani avrebbe potuto utilizzarlo nel suo rune deck).
Ed ora occhi puntati su Manchester, dove il 2 Dicembre si terrà il prossimo torneo importante in formato Genesis!
E con questo è tutto amici di Force of Will. Un saluto da Stefano Rossano e dai Kitsune Gaming!