Aggiornamento della Lista delle Carte Bandite e Limitate del 11/01/2019
A partire dal 18/01/2019 verranno apportate le seguenti modifiche alla lista delle carte bandite:
NEW FRONTIERS
- Pietra dello Spirito (SDR4-012, RL1805-2) è ora bandita.
- La Distorsione del Tempo (WOM-053) è ora bandita.
WANDERER
- Gretel (CMF-069, RL1601-2) è ora bandita.
L'elenco di tutte le carte bandite è disponibile qui.
New Frontiers
Uno sguardo al metagame
Attualmente il formato New Frontiers è abbastanza vario grazie alla presenza di La Strega del Tempo, Chamimi, Gill, Hanzo e Kirik Rerik che si stanno piazzando bene negli eventi di tutto il mondo. Inoltre, tutti i mazzi citati precedentemente sono molto diversi l’uno dall’altro, il che aumenta la varietà di scelta del mazzo e, per raggiungere questo obiettivo, vi abbiamo lavorato duramente. Tuttavia, c’è stata una crescente preoccupazione in tutto il mondo in termini di esperienza di gioco. Abbiamo affrontato il problema come segue.
La Distorsione del Tempo – Bandita
All’uscita de La Strega del Tempo, è stata tenuta in gran parte sotto controllo (sia nel formato New Frontiers che nel formato Blocco Reiya) dai suoi naturali predatori verdi, vale a dire, Scheherazade e Gill. Specialmente in New Frontiers, con l’accesso alle pietre che potevano produrre due volontà e carte come Sigillo della Barriera e Laurite, Astrologo dei Sette Astri, c’erano un buon numero di modi attraverso i quali si potesse interagire con La Distorsione del Tempo in modo significativo. Concentrandoci sul ridimensionamento del livello di potenza generale del gioco in Nuovo Valhalla, abbiamo permesso alle “pietre dual” di ruotare dal formato e ciò ha lasciato certi attributi senza alcuna interazione significativa contro questo potere di “stasi” che La Strega del Tempo porta sul tavolo di gioco. Mentre i dati suggeriscono finora una buona diffusione dei mazzi nella Top 8 degli eventi competitivi di questa stagione, sappiamo che questo tipo di effetto potrà sembrare particolarmente inadeguato, ancor più quando delle “counter” semplicemente non esistono nell’attributo che desideri giocare. Piuttosto che aggiungere maggiore potenza al gioco fornendo a ogni attributo qualcosa di non funzionale per interagire con la potente Arte degli Dei di La Distorsione del Tempo, riteniamo che il modo più opportuno per migliorare la competitività del nostro gioco sia bandirla dal formato New Frontiers.
Pietra dello Spirito – Bandita
Dal momento in cui Pietra dello Spirito è stata introdotta nel gioco, c’era una scelta molto importante da prendere quando la si optava nel proprio mazzo: meglio avere la possibilità di pescare più carte o di aggiungere un altro attributo al proprio mazzo? Per tutto il formato New Frontiers Lapis/Reiya, i mazzi Vento erano eccezionalmente forti ma la risposta a questa domanda non era mai la stessa. Faerur e Scheherazade hanno visto entrambi uno straordinario successo nell’ultimo anno e l’inclusione di Pietra dello Spirito non è mai stata una garanzia a discapito di un terzo attributo e le potenti carte che richiedevano quest’ultimo. Senza questa interessante decisione che aggiunge profondità alle scelte del nostro mazzo, l’inclusione di Pietra dello Spirito ora è obbligatoria al 100% per i mazzi Vento ed oltretutto è estremamente potente in combinazione con Meditazione nella Foresta. Terremo d’occhio quest’ultima ma, per ora, Pietra dello Spirito è bandita dal formato New Frontiers.
La più grande preoccupazione che abbiamo, come azienda, è che le persone si stiano godendo il nostro gioco. Quando abbiamo delle notevoli percentuali di vincita o di mazzi imbattibili, come avevamo in passato, le liste delle carte bandite è lì, pronta ad intervenire. Tuttavia, questa volta stiamo tentando di anticipare questi fatti. Ci aspettiamo che certi mazzi forti diventino ancora più forti nel nuovo formato con l’uscita di V2 e, per evitare che un mazzo sia assolutamente dominante in concomitanza con la rimozione di un problema noto per il momento, stiamo tentando di eliminare tutto ciò per continuare a goderci l’esperienza e la diversità del gioco che abbiamo creato.
Come sempre, continueremo a monitorare il formato con l’aggiunta di carte da I Visitatori del Nuovo Valhalla e vigileremo continuamente per vedere se qualcosa può essere nuovamente giocato con ogni set aggiuntivo che farà ingresso nel New Frontiers.
Wanderer
Gretel – Bandita
Un risonatore incredibilmente potente che ha avuto i riflettori addosso sin dalla nascita del formato Wanderer. Ciò che ha spinto Gretel oltre il limite è stata la modifica dell’abilità simbolo Entrata, in combinazione con i suoi tipi Umano e Fiaba. Questo ha permesso a determinati mazzi di creare un valore immenso ad un ritmo inarrestabile. È stata una lunga attesa ma, alla fine, è arrivato il momento anche per Gretel di bandirla dal formato Wanderer.
Mentre il formato continua a svilupparsi, speriamo di trovare le carte che possano tornare in un’esperienza di gioco che favorisca il divertimento nel formato Wanderer.
Grazie Sovrani!
Fow RnD