Game Insight: Ribaltare il Tavolo
Un saluto a tutti i giocatori vecchi e nuovi. E' da poco uscita una nuova espansione e con essa una nuova tipologia di carta: la CANTO/RUNA SUPREMA.
Tale terminologia indica che la carta è di entrambe le tipologie: sia Canto, che Runa Suprema. Ciò comporta che potremo inserirla sia nel mazzo Principale, sia nel mazzo delle Rune. E' necessario tuttavia ricordare le restrizioni d'impiego nei due diversi mazzi. Mentre nel mazzo principale potremo inserirne quante copie desideriamo, nel mazzo delle Rune potrà esserne inserita solo una copia singola. Ad ogni modo, la somma delle copie inserite nel mazzo principale con la copia inserita nel mazzo delle Rune, non potrà superare il limite massimo di quattro copie.
Il seguente articolo si prefigge lo scopo di illustrare alcuni impieghi di una delle nuove Canto/Runa Suprema appena uscite: parliamo della carta relativa all'attributo vento:
RIBALTARE IL TAVOLO
(errata Ribaltare il Tavolo del 22/01/2019)
La prima parte della carta indica una semplice diminuizione del costo della stessa nel momento in cui questa viene giocata nel caso si controlli uno specifico sovrano: nel caso in esame, parliamo di Hanzo.
Attenzione: anche se il costo della carta viene diminuito nel momento del calcolo della volontà necessaria per poterla giocare, il “costo totale” di questa non viene modificato. Ciò significa che se controlliamo Hanzo come sovrano, potremo pagare una sola volontà verde per giocarla, ma il costo totale di Ribaltare il Tavolo rimarrà comunque 4.
Passando oltre, andiamo a leggere quello che è l'effetto principale della carta stessa: notiamo subito che possiamo scegliere tra due opzioni.
Ricordiamo che in questi casi, una volta scelta una opzione tra quelle possibili, le altre semplicemente scompaiono come se non ci fossero proprio sulla carta. Una volta decisa l'opzione, non si può cambiare: a scelta fatta, viene scelto il relativo bersaglio:
- Se un risonatore bersaglio sta per infliggere danno in questo turno, questa carta infligge invece 800 danni a quel risonatore;
- o se una magia canto bersaglio con un singolo bersaglio sta per infliggere danno in questo turno, questa carta infligge invece 500 danni al tuo avversario.
Nel primo caso il bersaglio è un risonatore mentre nel secondo caso, parliamo di una magia canto bersaglio che si trovi nell'area rincorsa: in entrambe le circostanze, Ribaltare il Tavolo genera un effetto di sostituzione che dovrà essere applicato nel momento in cui il bersaglio diviene la fonte di un danno.
L'effetto di sostituzione in questione è da applicarsi fino alla fine del turno in cui Ribaltare il Tavolo è stata correttamente giocata, pertanto sarà applicato fintanto chè il bersaglio continuerà a infliggere danno. Inoltre se una carta infligge danni a multipli oggetti, l’effetto di ribaltare il tavolo sarà applicato a ciascuna istanza di danno.
Poiché è la pratica che rende perfetti, andiamo ora a verificare alcuni scenari plausibili.
Esempio 1:
- giocatore A controlla sul terreno tre risonatori;
- giocatore B gioca dalla mano Belial, il Malvagio delle Sacre Scritture;
- Belial risolve ed entra nel terreno: la sua abilità Entrata si innesca ed entra in rincorsa;
- in rincorsa all'innesco di tale abilità, il giocatore A gioca Ribaltare il Tavolo, scegliendo la prima opzione e bersagliando il Belial del giocatore B;
- Ribaltare il Tavolo risolve; da questo momento, fino alla fine del turno, tutti i danni inflitti da Belial verranno prevenuti e poi sostituiti da danni inflitti da Ribaltare il Tavolo a Belial stesso;
- a questo punto, i giocatori risolvono l'abilità automatica Entrata di Belial: i tre risonatori del giocatore A vengono distrutti e mandati al cimitero;
- si innescherà quindi l'abilità di Belial di infliggere danno al giocatore A per ciascuno dei risonatori mandati al cimitero. La fonte del danno è lo stesso Belial, pertanto, per ciascuna istanza di danno verrà applicato l'effetto di sostituzione generato da Ribaltare il Tavolo;
- in conclusione, il giocatore A non subirà alcun danno ma Belial subirà tre volte 800 danni venendo pertanto distrutto.
Esempio 2:
- giocatore A gioca Tiro Rapido Mi-!! nel suo turno
- giocatore B vorrebbe giocare Ribaltare il Tavolo ma in questo caso non può farlo. “Tiro Rapido Mi-!!” è una carta di tipo Runa: tale tipo di carta non è un bersaglio legale per “Ribaltare il Tavolo”.
Esempio 3:
- giocatore A controlla sul terreno due risonatori;
- giocatore B gioca nel suo turno Eruzione;
- giocatore A vorrebbe giocare in rincorsa Ribaltare il Tavolo scegliendo la seconda opzione e bersagliando “Eruzione” ma in questo caso non può farlo poiché, benchè la carta che vuole bersagliare sia un Canto, questa non richiede un singolo bersaglio. Pertanto il canto in questione non è un bersaglio legale per Ribaltare il Tavolo.
Esempio 4:
- giocatore A controlla sul terreno tre risonatori;
- giocatore B gioca nel suo turno Freccia Arcobaleno pagandone anche il costo di Risveglio;
- giocatore A gioca in rincorsa Ribaltare il Tavolo scegliendo la seconda opzione e bersagliando “Freccia Arcobaleno” avversaria nell'area rincorsa;
- la “Freccia Arcobaleno” è un bersaglio legale in quanto è un Canto ed in più richiede, anche da risvegliata, un singolo bersaglio;
- “Ribaltare il Tavolo” risolve;
- alla risoluzione di “Freccia Arcobaleno”, tutti i risonatori controllati dall'avversario ed il bersaglio della Freccia dovrebbero subiro 400 danni, ma in virtù dell'effetto di sostituzione generato da “Ribaltare il Tavolo”, ogni danno che dovrebbe infliggere “Freccia Arcobaleno” viene sostituito ed il giocatore B andrà a subire un danno pari a 500 per il danno che avrebbe dovuto subire il bersaglio, più altri 500 x il numero di soggetti (escluso il bersaglio della Freccia) che andrebbero a subire l'effetto del risveglio della freccia.
(rev 15/01/2019, CR 8.01)