Deck Check: Blocco Alice Masters Qualifier Games Kingdom
23/05/2016Domenica scorsa, a Bergamo, si è svolto il Masters Qualifier presso il negozio Games Kingdom. Cinquanta giocatori sono accorsi per p...
Buongiorno,
oggi daremo un’occhiata ai risultati dei tornei che si sono disputati fuori dall’Italia durante lo scorso weekend. In Francia, in Canada e negli Stati Uniti si sono svolti 3 GP, tutti in formato New Frontiers.
Il metagame che si è delineato ha visto la presenza forte di Pricia, un Sovrano decisamente solido grazie al temibile potenziale di danni che l’Arte degli Dei può dare, permettendogli di attaccare due volte in un turno e di dare Rapidità ai risonatori. Lilias è riuscito a rimanere presente nel metagame, in virtù della velocità con la quale può mettere in gioco risonatori molto forti nel corso della partita e del vantaggio che questi generano nel loro ingresso nel campo di battaglia. In questo articolo non analizzeremo tutte le liste dei vari eventi ma cercheremo di fare il punto della situazione sulle varianti degli archetipi e sui mazzi alternativi che sono stati proposti e hanno fatto risultato.
In Francia si è svolto il GP Mulhouse al termine del quale Federico Zoppini si proclama vincitore. La top 8 ha visto la presenza di soli due sovrani, Pricia e Lilias Petal. Addentrandoci nei particolari delle liste, Pricia è stato giocato principalmente in tre varianti. Quella scelta dai giocatori italiani sfrutta Izanagi, che viene messo in campo da Miti Vorticanti e con l’abilità del Sovrano-G Pricia, con l’aiuto di Idromonica. Gli altri giocatori di questo archetipo hanno preferito le versioni aggressive con Lancillotto o con Adombrali, sfruttando l’Arte degli Dei del sovrano per strappare il maggior numero possibile di danni dal nulla.
Primo posto: Federico Zoppini – Pricia Miti
Secondo posto: Christian Härtl – Lilias Petal
Terzo posto: Valentin Jonathan – Pricia Adombrali
Quarto posto: Kevyn Guerif – Pricia Lancillotto
Quinto posto: Antoine Belconde – Pricia Lancillotto
Sesto posto: David Hartley – Lilias Petal
Settimo posto: Lorenzo Anselmi – Pricia Miti
Ottavo posto: Armand Godfroy – Pricia Lancillotto
Anche al GP Montreal Pricia ha dominato i primi tavoli, piazzando 6 giocatori in top 8, tre dei quali con la stessa identica lista. Tra le liste più creative dell’evento c’è sicuramente quella portata dal vincitore Aaron Miles e da Ryan Miles e Driz Foskin, classificatosi rispettivamente terzo e quarto. La loro versione sfrutta Jack, che grazie alle abilità del Sovrano può entrare nei primi turni di gioco con Rapidità e Volare, permettendoci di mettere in gioco il Gigante del Grattacielo, un’ottima carta decisamente difficile da combattere per l’avversario e in grado di tenere a bada i risonatori sul campo di battaglia.
Una lista decisamente degna di nota è quella di Alex Blandin che sceglie Gill Alhama'at per affrontare Pricia. Sfruttando Runa di Sol e l’abilità di Mana del sovrano riesce a giocare molte Antiche Magie, tra le quali il Raggio che è sicuramente efficace per contrastare il giudizio di Pricia.
Al GP California il metagame della top 8 è stato decisamente più vario. Il vincitore Brendan Bremont ha scelto Fiethsing come Sovrano, affidandosi a Gwiber e Titania per contrastare i mazzi con Pricia. Tra le nuove carte rispetto alle versioni precedenti Brendan gioca Tritone, utilissimo per rubare un risonatore all’avversario, sfruttando inoltre la possibilità di bandirlo prima che ritorni al suo avversario con Adombrali e Laevateinn. Blazer invece è una minaccia rapida efficace contro i mazzi di controllo.
Concludo pubblicando le liste delle top 4 dei Masters Qualifier in formato Blocco Lapis svoltosi al Dragon Legend di Roma e allo Stargate di Mantova:
Primo posto: Enricomaria Rustico – Lilias Petal, Agente della Salvezza
Secondo posto: Alex Angeli – Pricia, Vera Signora delle Bestie
Terzo posto: Alessio Campagna ** VIP ** – Lilias Petal, Agente della Salvezza
Quarto posto: Luca Tettei – Pricia, Vera Signora delle Bestie
Primo posto: Stefano Benassi – Pricia, Vera Signora delle Bestie
Secondo posto: Kevin Carrara – Alleato della Luna Nera
Terzo posto: Matteo Bolis – Lilias Petal, Agente della Salvezza
Quarto posto: Maikol Miorandi – Lilias Petal, Agente della Salvezza
Qui invece potrete trovare l’analisi dei mazzi di questi due tornei fatta da Federico Zoppini.
Alla prossima!