Deck Check: Blocco Alice Masters Qualifier Games Kingdom
23/05/2016Domenica scorsa, a Bergamo, si è svolto il Masters Qualifier presso il negozio Games Kingdom. Cinquanta giocatori sono accorsi per p...
Ciao a tutti,
anche oggi parleremo dei mazzi che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nei tornei internazionali nel weekend. In Germania e negli Stati Uniti si sono svolti rispettivamente la Masters Final 2017 in formato Blocco Lapis e il Grand Prix in formato New Frontiers. Parleremo inoltre delle liste del torneo che si è svolto in formato Wanderer, sempre negli Stati Uniti.
In Germania il torneo è stato vinto da Pricia: sette giocatori che hanno raggiunto le prime sedici posizioni hanno scelto questo Sovrano, di cui cinque utilizzano nel loro mazzo la sinergia con Jack e Gigante del Grattacielo, mentre gli altri due hanno preferito una versione più aggressiva con più magie che infliggono danni diretti all'avversario e risonatori a basso costo come Melgis e Cappuccetto. Lilias Petal è il secondo Sovrano più presente, ben quattro giocatori in top 16 di cui tre in top 4, mentre Lumia ottiene solo due piazzamenti, di cui solo uno tra i primi otto.
Tra i mazzi più interessanti che hanno ottenuto la top 16 sicuramente spicca Zero, che sfrutta la sinergia con miti Vorticanti per mettere in campo Odino e chiudere la partita con Osservazione di Schrödinger. La scelta del Sovrano non è casuale: la possibilità di far perdere Rapidità ai risonatori/Sovrano G può dare qualche turno in più per costruire la propria strategia contro i mazzi con Pricia. Altra carta qui presente ma che nelle ultime settimane vediamo spesso nei mazzi è Tutore della Legge di Altea, fondamentale per impedire ai mazzi con Pricia di infliggere più danni del dovuto con la sua l’Arte degli Dei. Altro Sovrano molto interessante che non abbiamo visto spesso sui tavoli da gioco è Glorius, Crociato Mascherato; il mazzo è molto aggressivo e punta ad attaccare col Sovrano G sfruttando gli effetti di Eredità per incrementare le proprie statistiche e spesso guadagnare abilità importanti, come Rapidità o Volare. Se cercate qualcosa di nuovo rispetto al trittico Pricia - Lilias - Lumia questi mazzi potrebbero fare per voi.
Qui trovate le liste, mentre qui trovate il coverage completo dell’evento.
Negli Stati Uniti a Richardson si è svolto il GP in formato New Frontiers, che vede Fiethsing vincitrice. Questi sono i mazzi che hanno ottenuto le prime otto posizioni:
Primo posto: Bradley Curcio - Fiethsing Draghi
Secondo posto: Dane Patey - Gill Alhama'at
Terzo posto: Tobey Cuevas – Zero Midrange
Quarto posto: Angel Gonzales - Guardiano delle Pietre Magiche di Vento
Top 8: Zac Smithson - Fiethsing Draghi
Top 8: Victor Harris - Pricia Miti
Top 8: Jeremy Sammoas - Pricia Jack
Top 8: Joseph Cuevas - Pricia Jack
Tra i mazzi più interessanti salta all’occhio Zero, un Sovrano che abbiamo già visto quanto sia efficace nel neutralizzare l’esplosività di Pricia. Questa lista gioca diversi risonatori il cui unico compito è quello di neutralizzare il gioco avversario, sfruttando la Farfalla del Raggio Lunare di Kaguya per cercare la soluzione giusta nel corso della partita in base alle esigenze. Un altro mazzo non ordinario è quello classificatosi al quarto posto, che sfrutta la meccanica dei Miti con il Guardiano delle Pietre Magiche di Vento. Questo Sovrano è molto interessante perché grazie a qualsiasi risonatore a costo uno che giochiamo nel nostro primo turno possiamo avere tre volontà al secondo turno, senza vincolarci oltretutto dal giocare carte come Elfa Sacra che pur essendo molto performanti perdono valore nel corso della partita.
Ultimo torneo, forse più interessante perché del formato che giocheremo all’Italian Masters 2017, si è svolto in America. Il top 4 ha visto uno split dei premi, quindi non si è giocato.
Top 4: Kris Marshall – Lilias Petal
Top 4: David Nikolaus – Lilias Petal
Top 4: Garret Hughes – Gill Alhama’at
Top 4: Nate Settineri – Memoria delle Sette Terre/Arla, Guardiano dei Cieli
Top 8: Alex Blandin – Fiethsing
Top 8: Ryan Valentino – Fiethsing
Top 8: Sam Sheikh – Fiethsing
Top 8: Matt Kane – Lilias Petal
Tre Lilias Petal hanno raggiunto le prime otto posizioni. Rispetto al New Frontiers questo archetipo ha guadagnato Strega della Zucca, una carta molto forte che ci permette di chiudere il turno stesso in cui decidiamo di mettere in gioco le Chimere con il Sovrano G. Arla combo, un mazzo che sfrutta la sinergia tra il Sovrano G e la Tecnica Segreta di Grusbalesta, ha guadagnato invece Legge del Silenzio, molto efficace per poter chiudere la partita nel proprio turno senza interazione dell'avversario, e Xeex, l'Antica Magia, una magia modale che assolve a diversi compiti. Fiethsing invece sfrutta a pieno Morgiana, la Saggia Servitrice, che assieme a tutte i risonatori e alle magie che ci fanno pescare una carta ci permette di ottimizzare le nostre pescate.
Per questa settimana è tutto, alla prossima!